Comunicato Stampa: ” FOGNA A CIELO APERTO A RAGAZZOLA A LATERE DELLA SP. 59 di DIOLO “

Fidenza, 03 dicembre ’13

Comunicato stampa del Consigliere Provinciale Manfredo Pedroni, in riferimento alla

“ FOGNA A CIELO APERTO  A RAGAZZOLA  A  LATERE  DELLA SP 59 di DIOLO “

In data 27 settembre scorso dopo aver potuto constatare personalmente, invitato dai cittadini residenti ho presentato un’interrogazione scritta per segnalare, o meglio denunciare la situazione critica di una fogna a cielo aperto nella frazione di Ragazzola in comune di Roccabianca.

Tale interrogazione metteva in evidenza che in zona residenziale nel fosso posto a lato dela SP 59 di Diolo sono presenti nutrie,ratti, zanzare tigre (pericolose perché portatrici di malattie nocive all’uomo).

In tale interrogazione rilevavo la necessità di mettere in sicurezza tale canale intubandolo, come qualsiasi altra fogna, onde evitare  il proliferare di animali che  possono fuoriuscire e diventare pericolosi per i pedoni, ciclisti o motociclisti e prevenire eventuali cadute di persone nel canale medesimo.

In data 29 novembre scorso, dopo sessanta giorni, ho ricevuto la risposta da parte dell’Assessore Competente che ritengo insoddisfacente per questi motivi

  • La risposta è uno “scarica barile” delle varie responsabilità di chi deve intervenire tra consorzio di Bonifica, comune di Roccabianca e Provincia.
  • La risposta è superficiale, dato che considera la criticità o meglio il pericolo per le persone non degne di attenzione, anche se tali criticità denunciate in caso di un malaugurato incidente potrebbero portare ad evidenziare responsabilità di mancato rispetto delle proprie mansioni, alle persone preposte.
  • L’enunciazione di un progetto in essere senza la tempistica di esecuzione e  la previsione  di una data anche solo presunta per l’ultimazione dei lavori, che lascia perplessi sulla sua fattibilità entro breve termine.

Il Consigliere Provinciale Manfredo Pedroni

Lascia un commento