UTILIZZO PALAZZINA DI PROPRIETA’ DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE UBICATA NEL COMUNE DI FIDENZA

INTERROGAZIONE VERBALE N.80 – CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 04/12/2009

Durante la seduta di Consiglio Provinciale del 04/12/2009 formulo un’interrogazione verbale avente ad oggetto: “Utilizzo palazzina, di proprietà dell’Amministrazione provinciale, ubicata nel Comune di Fidenza”.

Riferisco che a Fidenza una palazzina di proprietà dell’Amministrazione provinciale (in passato sede della Pubblica Assistenza), ubicata tra l’edificio dell’Istituto Tecnico Industriale e l’edificio dei frati, è da tempo oggetto di incursioni vandalici (gente che entra ed esce, che sfonda le porte, ecc.) che stanno rovinando la struttura e gli arredi presenti poiché in stato di abbandono.

Sul problema ho quindi chiesto:

  1. se l’Amministrazione non intenda assumere provvedimenti urgenti al fine di non permettere a nessuno di poter entrare all’interno della struttura;
  2. di conoscere come l’Amministrazione intenda utilizzare ed occupare, in futuro, la palazzina in questione, anche perché molto caratteristica e bella.

Durante il corso della stessa seduta mi risponde l’Assessore della Provincia di Parma Giuseppe ROMANINI dicendo che l’immobile oggetto dell’interrogazione è stato già sigillato più volte e che si provvederà, nell’immediato, a sigillarlo nuovamente e, questa volta, in maniera più efficace. Sul destino e l’utilizzo del medesimo, invece, siccome è ricompreso in un polo scolastico di alta valenza molto probabilmente verrà ricollocato come struttura di tipo scolastico (l’Istituto Tecnico ha già manifestato la volontà di avvalersi dell’autorimessa dei locali per estendere i servizi laboratoriali).

Anche se bisogna essere prudenti, valutare le necessità e attendere la definizione definitiva della Riforma scolastica, la struttura è una risorsa preziosa che la Provincia non alienerà per motivi diversi.

N.B.: per il contenuto integrale degli interventi rimando alla registrazione del CD-ROM relativo alle seduta di Consiglio richiamata che è depositata presso l’Ufficio Consiglio della Provincia.

F.to Consigliere Provinciale Manfredo Pedroni

Lascia un commento