INTERVENTO ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLE ECCELLENZE 2011 – 2012 D’ISTITUTO ” PACIOLO – D’ANNUNZIO DI FIDENZA 01 dicembre 2012

Non sarò breve come chi mi ha preceduto, tre minuti mi basteranno.

Saluto affettuosamente VOI studenti / che oggi provate grande soddisfazione per il riconoscimento dei Vostri meriti scolastici.

Saluto cordialmente il dirigente scolastico dott.ssa Beatrice Aimi, /        gli insegnanti, / il personale ATA / e i genitori  qui convenuti.

Saluto il Vescovo Sua Eccellenza Carlo MAZZA con il  Sindaco Mario Cantini che rendono questa cerimonia solenne con la loro presenza.

Ringrazio dell’importante INVITO / alla premiazione dell’ECCELLENZE  2011 – 2012, / con il quale mi si chiede UN  BREVE  INTERVENTO  RELATIVO  ALLA MIA  ESPERIENZA / CULTURALE  E  PROFESSIONALE / CHE  COSTITUISCA,  PER  I  GIOVANI  PREMIATI,  MOTIVO  DI  STIMOLO  AL  VEDERE   PROIETTATE  ANCHE  NEL  FUTURO  LE  RAGIONI  DEL  LORO  IMPEGNO.

SONO ONORATO  E   MI  RICONOSCO INDEGNO ad assolvere a tale compito   3 RIFLESSIONI

1)    PREPARAZIONE :

La vita è un continuo esame: ogni giorno  vi è un’occasione.

Un’opportunità di dimostrare quanto valiamo.

Nella vostra vita di studio Voi Vi siete sempre preparati per le interrogazioni, i compiti e le prove d’esame  perché   sentivate la responsabilità di dover superare la prova.

Ora  Voi dovete  e potete continuare  con la stessa forza d’animo e ancora maggiore determinazione / in qualsiasi attività sarete impegnati,

la persona che si prepara e si  documenta. merita  rispetto e considerazione

perché considera gli altri importanti e degni di attenzione.

2)      RESPONSABILITA’ :

Nella vita dobbiamo ogni giorno fare delle scelte.  Alcune fonti di informazione sono più ammalianti, / tutti ci vogliono far comprare un prodotto, / un cellulare di ultima generazione, / una macchina veloce, / un personaggio, / una ideologia, / siate Liberi, /Aperti, / ma mettete dei punti fermi, / le vostre scelte, / il vostro agire sia sempre orientato, verso la persona umana, / l’affermazione della dignità dell’uomo e della libertà religiosa, / qualsiasi azione dalla più importante alla più insignificante  deve essere orientata verso il rispetto dei principi e dei valori della vita umana, /  indipendentemente dalla associazione che scegliete di militare.

A me aiuta l’essere CATTOLICO.***

3)    GRATITIUDINE :

non vi conosco personalmente, ma permettetemi di darvi un suggerimento –

Quando incontrate i vostri professori, dite loro: / “ grazie prof. per quello che mi ha insegnato, / da solo non c’è l’avrei fatta, /spero nella vita di non deluderla, Ringraziate anche  i vostri genitori, per quello hanno che fatto, che fanno  e che faranno per voi. ***

Oggi sembra che tutto ci sia dovuto, abbiamo solo diritti,/ e i doveri?

dico a voi che siete i primi della classe,

Avete la responsabilità di dare l’esempio,

Siete la Speranza per un  mondo migliore, /

tocca a voi non ad altri, / un po’ di umiltà non guasta, / farete contenti i vostri professori e i vostri genitori, / date TESTIMONIANZA che anche oggi c’è riconoscenza e gratitudine per quello che riceviamo.

Fatelo anche nella vita, è difficile, lo so, ma so di proporlo ai primi della classe

Un abbraccio *****

                       Manfredo Pedroni Vice Presidente Consiglio  Provinciale di Parma

Lascia un commento